TESTE DI LEGNO NEL CINEMA

Spazio all'Aperto della Scuola Elementare di via dei Nasturzi

Flumini di Quartu

Dal 6 al 27 Agosto 2007

Inizia Lunedì 6 Agosto alle ore 21.30, nello spazio all'aperto della Scuola Elementare di via dei Nasturzi a Flumini di Quartu, la prima rassegna di cinema per ragazzi TESTE DI LEGNO NEL CINEMA.

La rassegna, organizzata da Le Compagnie del Cocomero con il contributo e la sponsorizzazione del Comune di Quartu Sant'Elena - assessorato alle politiche per lo spettacolo- si svolgerà dal 6 al 27 Agosto per complessive 11 serate.

Compagnia del Cocomero

Legare i burattini al cinema, sono loro le "Teste di Legno" citate nel titolo della rassegna, può sembrare fuorviante. Perlomeno, strano. Niente di tutto questo. Il teatro di figura, in cui s'inseriscono gli spettacoli dei burattini e delle marionette, è il diretto antenato del cinematografo.


Almeno, per l'attrazione e la fascinazione che questi personaggi fatti di legno e di tela hanno avuto, e continuano ad avere, per i bambini. Loro, i piccoli, con i burattini ci parlano, ci giocano, si divertono. Sono, i burattini, degli amici. E con gli amici, si gioca, ci si diverte, si parla. Qualche volta, ci si confida.

Fagiolino - Le compagnie del cocomero

Primo titolo in programma (6 agosto) Pirati dei Caraibi - ai confini del mondo - film d'avventura con la regia di Gore Verbinski. Interpreti: John Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley.

Seguirà, (il 7 agosto) il cartoon Chicken Little , con la regia di Mark Dindal

Lo stesso accade con i personaggi dei cartoni animati. Ed è vero. Lo sanno tutti i genitori. Che, spesso, e purtroppo, debbono affidarsi alla babysitter televisione. È un bene? È un male? Più un bene che un male. Purché, sia il teatro che il cinema, presi nelle giuste dosi, servano a stimolare nei bambini la fantasia e la creatività.

Per la rassegna, saranno proiettati oltre otto diversi titoli, scelti tra i migliori cartoon della stagione cinematografica, ma sono pure in calendario due serate in cui il cinema si confronterà con l'arte dei burattini e delle marionette.

Proprio questo vogliamo fare noi de Le Compagnie del Cocomero nella nostra rassegna TESTE DI LEGNO AL CINEMA. Divertire, ed insieme alimentare la fantasia nei nostri piccoli spettatori.

Quindi, tanto spazio al cinema, ma pure burattini e marionette. A questa straordinaria arte, sono dedicate due serate speciali, con le 'magistralis lectio' di Rahul Bernardelli (16 agosto) e di Agostino Cacciabue (26 agosto). Anche questo termine, magistralis lectio, nasce per gioco. Magistrali, per 'del maestro' e Rahul e Agostino sono due maestri nella loro arte, e magistrale per bello, magnifico. Magistrale, ecco. In entrambe le 'lectio' i due maestri non si limiteranno a parlare dei burattini (Rahul) e delle marionette (Agostino) ma interagiranno con le immagini dei grandi maestri che li hanno preceduti.

Insomma, due serate da non perdere. Con una chicca in più: il 16 agosto, nella serata "Teste di Legno" condotta da Rahul Bernardelli, è prevista la proiezione (ed è quasi un anteprima assoluta) del cartoon RAPSODIA SARDA. Un gioiellino girato tantissimi anni fa da Remo Branca, con la collaborazione del famoso cartoonista italiano Gibba, che sembrava essere scomparso, perduto. Lo recuperiamo oggi con l'aiuto della Cineteca Sarda di Cagliari.


Ma altre sorprese, ai grandi e ai piccoli, riserverà la rassegna Teste di Legno. Per esempio, il 15 agosto, giorno in cui è in programma il cartone animato CARS, davanti agli occhi degli spettatori si materializzerà uno dei protagonisti del film: la 'cinquecento' Gigi. Fanatico fan della Ferrari e simpaticissimo meccanico.


Nello stesso spazio della Rassegna cinematografica, Le Compagnie del Cocomero organizzano, a partire dal 23 agosto e con inizio sempre alle ore 17, due distinti laboratori. Aperti e riservati ai bambini. Il primo, che inizierà nel pomeriggio del 23 agosto, è dedicato al video. Condotto dall'animatore Tore Pirino, partendo da un piccolo soggetto, consentirà ai partecipanti di costruirsi da soli il loro piccolo film. Una costruzione per cui occuperanno, volta per volta, e ogni volta in un ruolo diverso, tutte le figure 'professionali' del cinema 'vero'. E i bambini saranno quindi interpreti, registi, tecnici alla macchina da presa, truccatori di questo film autoprodotto.

Dal 24 agosto, invece, i bambini potranno partecipare al laboratorio dei burattini condotto da Rahul Bernardelli. Anche in questo, saranno loro i protagonisti assoluti. Dalla costruzione dei burattini, realizzati con materiali di recupero, alla messa in scena di uno spettacolo teatrale. Un grande gioco dentro il piccolo teatro dei burattini.

La rassegna si chiuderà il 27 agosto con la presentazione dei lavori artistici, uno spettacolo di burattini e un video, realizzati dai bambini che frequenteranno i laboratori organizzati durante la rassegna stessa.

L'ingresso agli spettacoli è contenuto in euro 3,oo. Un ulteriore riduzione, a euro 1,50 è prevista per i bambini.

L'iscrizione e la frequenza ai laboratori è gratuita. Gratuito pure l'ingresso alla serata del 27 agosto

Lo spazio all'aperto di Flumini è H-Friendly: l'arrivo e la sistemazione degli spettatori in platea sono stato studiati con il contributo dell'associazione sportiva di Basket in carrozzella BADS di Quartu.

Comune di Quartu Sant'Elena

Calendario degli spettacoli

Lunedì 6 -film- PIRATI DEI CARAIBI - ai confini del mondo - di Gore Verbinski con John Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley

Martedì 7 - cartoon - CHICKEN LITTLE - amici per le piume - di Mark Dindal

Venerdì 10 - cartoon- I ROBINSON - una famiglia spaziale - di Stephen J. Anderson

Mercoledì 15 - cartoon - CARS - motori ruggenti - di John Lasseter e Joe Ranft

con la presenza dal vivo di 'Gigi', il favoloso 'Cinquino' storico protagonista del film

Giovedì 16 - TESTE DI LEGNO ! - Magistralis Lectio del M° burattinaio Rahul Bernardelli -

(e visione del video: -Parole di Burattinaio- di e con Otello Sarzi Madidini, il più grande e amato burattinaio italiano + proiezione straordinaria! il cartone animato RAPSODIA SARDA di Remo Branca & Gibba)

Sabato 18 -cartoon - IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL di Hayo Miyazaki

Martedì 21 - cartoon - LUPIN III - il castello di Cagliostro - di Hayo Miyazaki

Mercoledì 22 - cartoon - GIU' PER IL TUBO di Sam Fell

Venerdì 24 - cartoon - AZUR E ASMAR di Michel Ocelot

Domenica 26 - ARMONIE DI FILI - Magistralis Lectio del M° marionettista Agostino Cacciabue

(e visione del cortometraggio -Cosa Sono le Nuvole - di P.P. Pasolini, interpretato dal grande Totò)

Lunedì 27 - GRAN SERATA FINALE con la rappresentazione dello spettacolo allestito dai bambini del Laboratorio dei Burattini E la proiezione del video scritto, girato, interpretato dai piccoli del Laboratorio Cinema

Il Calendario dei Laboratori

dal 23 al 26 Agosto: Laboratorio di Video - regia, recitazione, ripresa - (animatore: Tore Pirino)

dal 24 al 27 Agosto: Laboratorio dei Burattini - con allestimento di uno spettacolo - (animatore: Rahul Bernardelli)

Organizzazione

Le Compagnie del Cocomero vico Parrocchia, 11 Sestu tel 070 262432

Direzione Artistica: Rahul Bernardelli e Tore Pirino

Info e Iscrizioni: tel 070 262432 (Monica Pistidda)

Ufficio Stampa: Punto a Capo tel. 340 1469113 (Tore)

(Home page)